Un regalo gradito

E' diventato sempre più complicato fare un regalo ai nostri figli o ai loro amichetti perchè siamo invasi da mille vetrine piene di un'infinità di giochi colorati. La scelta più volte la fanno direttamente i bimbi perchè attirati dalle pubblicità che scorrono in televisione. Ma non dobbiamo scordare che ogni adolescente ha un proprio carattere e sarebbe bello poter individuare il regalo che possa meglio appagare la loro fantasia.

Proviamo ad addentrarci in questi meandri e avvicinarci ad una scelta più oculata.

Ariete

 

Sono bambino  poco pratici e tendono a fare piccoli incidenti a causa della fretta e della distrazione perciò bisogna evitare regali pericolosi.  Attenzione agli oggetti appuntititi, meglio quelli in plastica.  In ogni caso preferiscono gli attrezzi che tagliano: forbici  con  un album da  ritagliare,  un  piccolo coltellino da tasca (per i più giudiziosi… No agli oggetti troppo piccoli perché non hanno pazienza.

Vanno bene le costruzioni, solide, di ferro o plastica. Sono bimbi che propongono nuovi giuochi, danno il  via ad   esperienze  particolari,  amano quelli  di fantasia  nei  quali  però riescono a mettere  gli  altri  a disagio perché vogliono sempre vincere!

Non sempre è il caso di spendere tanti soldi in regali già strutturati  perché spesso   li   inventano  con   i   pochi   mezzi   a disposizione.

Ottimo regalare libri, di storie di eroi, di conquistatori, di uomini famosi. Sono bimbi che amano il  movimento  per  cui apprezzerebbero  una  bella racchetta da  tennis,  un completo da sci, dei pattini e perché no, l’iscrizione alla palestra.

 

 

Toro

 

I bimbi Toro sono molto giudiziosi perciò in genere voi  genitori  non avete paura di  lasciarli  soli  a giocare.

Amano  costruire  quindi si possono  regalare  le costruzione, tipo Lego o di legno.  Passano  molto tempo a disegnare  quindi graditi potrebbero essere delle matite e album da colorare e da  ritagliare in modo che coltivino l'innato senso artistico.  Anche la musica è nei loro sogni quindi tutto ciò che può servire per l’ascolto sono regali che apprezzerebbero.

Nativi molto influenzati da  Venere,  al femminile gradirebbero una bella casa delle bambole con un guardaroba pieno di vestiti per le innumerevoli bamboline amando passare il tempo a pettinarle o a truccarle.

Grazie all’innata calma e padronanza potrebbero utilizzare paletta e secchiello  per  lavorare  la terra e per divertirsi in giardino.

 

 

Gemelli

 

Sono indubbiamente bambini molto turbolenti, vivaci e tanto simpatici.  Non si annoiano mai,  amano trastullarsi  con  gli  amici  e  adorano  fare  gli scherzi!

Hanno una fantasia galoppante per cui è bene  tenerla allenata  regalando dei puzzle, degli  album  da colorare  o da tenere le fotografie,  quindi  anche una piccola macchina fotografica può andar bene.  Un  piccolo telefono giocattolo potrebbe  scatenare la  loro  allegria mentre un computer portatile potrebbe permettere di   scrivere   i loro pensierini.

Sono  amanti anche delle cose da  cartoleria  quindi carta, penne, quaderni li utilizzerebbero quotidianamente.   Se  volete  che  si  avvicinino  alla  musica  potete tentare  con un'armonica, mentre per farli  correre sempre   più,  per  farli  sfogare, anche un bell'aquilone e un grande prato sul quale provarlo potrebbe farli divertire.

 

 

Cancro

 

Sono bambini emotivi, poco espansivi che sovente amano star soli per la paura di dover  affrontare bimbi più aggressivi di loro.  Vanno perciò  spronati ad accettare di più gli altri o avranno problemi  da grandi.

Potete  comunque  portarli allo zoo o  a  pesca  e successivamente  regalare una canna da  pesca  o degli animali di peluche, da portare a letto che li rassicurino sulle loro continue ansie.  Se possibile dovreste farli giocare in giardino con qualche animaletto, un gattino o un cane. Amano collezionare sassi, conchiglie  perciò  apprezzeranno senz'altro un porta fotografie, un porta oggetti. Amano  pitturare  perciò  sarebbe bello regalate  un  album  da colorare e dei pennarelli, ma ciò che li renderebbero felici potrebbe essere un salvadanaio,  nel  quale  mettere tutti  i loro soldini: sono timorosi dell'avvenire anche da questo punto di vista.

 

 

Leone

 

Sono bimbi estroversi, simpatici, ma assolutisti, gelosi dei  loro giocattoli, a volte persino aggressivi.   Vanno abituati a condividere le cose con gli altri bimbi.   Amano giocare  con gli attrezzi, le  macchinette,  i giocattoli elettrici.   Vedono la  pubblicità   e vorrebbero tutto.  Sono un po’ viziati…   Le  bimbe amano i bei vestitini, i gioielli per  le bambole e passano il tempo a far le sfilate di vestiti con le loro amichette.

Devono  entrambi comunque  possedere  le cose  più  belle  e soprattutto  più costose.  Infatti se  volete  far loro un regalo molto gradito date dei soldi che, sicuramente,  spenderanno e apprezzeranno senz'altro di più.   Potete  anche regalare delle cose per  lo  sport, una   racchetta  da  tennis,  una  bicicletta,   un accappatoio.

Ricordate che amano le sorprese e si divertono tanto  a scartare  i  pacchi: non scordatevi  mai  del  loro compleanno!

 

 

Vergine

 

Sono bambini tranquilli, possono giocare da  soli, ma sono anche capaci di  condividere i  loro giochi  senza grossi problemi, con pochi, intimi amichetti.   Prediligono gli  animali quindi  regalate loro  gatti, uccellini, tartarughe e pesci e, se già  grandini, un  bell'acquario  li manderanno in  estasi. 

Potete   anche  regalare  una  bicicletta, dei giochi da tavolo che stimolino la mente sempre attiva oppure   qualcosa   di   più scientifico  come  un  microscopio,  un  libro   di storia, un cannocchiale.

Amano  collezionare tutto: regalate un  album  di francobolli, un porta figurine.    Si  divertono anche a dipingere perciò va  bene  una scatola  di  matite, delle penne colorate  e  album nuovi.

Ricordate   che,   sebbene  appaiano   distaccati e tranquilli,  sono  invece  estremamente  sensibili e soffrono  se  per la sua festa non li  circondate  di tanto affetto.

 

 

Bilancia

 

Sono dei bimbi mutevoli e discontinui. Molto sensibili, soffrono se l'ambiente che li circonda  non corrisponde alle loro aspettative.

Odiano il  disordine per cui  potete  regalare  un porta  oggetti,  una scrivania nuova  con  dei  bei libri colorati da sfogliare, ritagliare.

Possiedono una  vena creativa molto  forte  per  cui dovreste  coltivarla  regalando penne,  matite, album da disegno oppure uno strumento musicale.   Nutrono un profondo interesse anche per gli  animali, i  canarini, i pesci, i gatti specie se  randagi: non sopportano le ingiustizie! 

Evitate  invece di  regalare  dolci  perché  tendono  a ingrassare.

Apprezzato  può essere un microscopio o un Kit  da piccolo chimico.     

 

 

Scorpione

 

I  bimbi Scorpione  possono dar  subito  dei  grossi problemi  in quanto non è sempre facile  capire  i loro pensieri,   a   volte   così   contorti   e disorientanti.

Sono interessati alle cose strane perciò apprezzeranno libri    polizieschi,    di prestigiatore, un caleidoscopio, un  microscopio   per    sondare l'infinitamente  piccolo o un  telescopio  per  il grande spazio, che tanto li attira.

Collezionano anche soldatini, puzzle, figurine.

Per  le bambine potrebbero andar bene le carte  dei Tarocchi,  un  buon  libro  di  Astrologia,  o   di Archeologia.

Sono bimbi strani, molto profondi, fanno ragionamenti da grandi e a volte vi spiazzano. Devono essere  aiutati a  non  chiudersi  nei loro trip mentali,  ad  essere  meno diffidenti e poco aggressivi nei  confronti  degli altri.

 

 

Sagittario

 

È  tanto piacevole avere dei bimbi del  Sagittario indipendentemente  dal  sesso in quanto rimangono sempre un po’ maschiacci.

Emanano simpatia, allegria, vivacità ed sono molto abili nel parlare…

Non stanno fermi un attimo perciò  sarà  senz'altro apprezzato  un  regalo legato allo sport  come  una racchetta, degli sci, delle scarpe da montagna,  un surf,  dei  pattini così come un bel viaggio.   Anche una  bicicletta  o  un triciclo possono entusiasmarli. Potreste fare  un regalo  originale: l'iscrizione ad  un  corso  di equitazione o in palestra che potrebbe aiutarli a sfogare l’innata irrequietezza fisica.

In genere si affezionano alle cose.  Amano gli  animali e potreste farli felice con un canarino.  Un regalo senz'altro particolare potrebbe essere un orologio oppure un kit di sopravvivenza per andare in campeggio! Ma evitate di regalare dolci o snack gustosi perché sono golosi!

 

 

Capricorno

 

I  bimbi del Capricorno sono seri, tranquilli,  con un  cervello sempre in movimento.   Diffidenti per natura, non bisogna dire bugie perché si accorgono subito dell'inganno.  E non devono ricevere un regalo poco sentito: ci rimarrebbero alquanto male.

Preferiscono  ricevere  tanti bei  libri,  sul  corpo umano, sulla storia, sulla montagna.

Oppure degli schettini o dei pattini: loro amano lo sport soprattutto  quello  in  montagna,  anche se sono piuttosto  pigri.  Per cui  apprezzeranno  senz'altro anche  uno  strumento musicale  come  l'organo,  il violino o l'armonica.

Vanno  spronati  a stare  più con  gli  altri  e  a condividere senza troppa paura i loro giocattoli.

 

 

Acquario

 

Sono dei bimbi originali, sempre in movimento, curiosi all'inverosimile, ma diffidenti verso le cose  poco chiare.    Bisogna  regalare tutto  ciò  che  è nuovo, diverso dal solito, incredibilmente pazzo, molto tecnologico.

Possono quindi apprezzare un buon microscopio o un telescopio, ma sarà un bel portatile o un cellulare ad illuminare i loro occhi. Anche  una sveglia, uno smartwatch super attrezzato,  un puzzle potrebbero stuzzicare la loro inventiva.

I  libri  li leggono, ma devono avere  molte  figure, altrimenti si stufano presto.  Un Kindle per leggere potrebbe stimolare la loro sete di conoscenza.  Il  loro  difetto maggiore è  l'ingenuità  perciò dovranno  essere  aiutati a non  fidarsi  completamente degli altri amichetti, ma a ragionare sulle cose, a non agire d'impulso.

Ricordate   che  sono degli  sperimentatori e possono apprezzare   tutto  ciò  che  facciano  mettere   in movimento il cervello.

 

 

Pesci

 

Sono  bimbi molto sensibili ed emotivi.   Il  loro  più   grande  difetto  è  quello   di   lasciarsi influenzare dagli amichetti per cui se vedono un giocattolo che piace, provano invidia e  lo  devono avere a tutti i costi.   Possono  a  volte tenere il muso per ore.

Sarebbe bello poter regalare ogni tipo di libro, ma fate in modo che siano  corredati da tanti quaderni sui  quali  poter scrivere i loro pensieri e poter disegnare in quanto sono dei creativi.

Per avvicinarli alla musica potreste fare in dono una piccola pianola o un'armonica a bocca, ma anche un buon ipod.

Per la piccola Pesci un Kit per fare l'infermiera o  una bella cucina in miniatura per cuocere  buoni dolci. 

Anche una bicicletta o un'iscrizione ad un corso di nuoto o di vela potrebbero essere di loro gradimento, oppure a judo o yoga per calmare il loro  nervosismo interiore.