Come sognano i segni zodiacali

È usuale sentir dire con tono deciso ‘Io non sogno mai!'.

Questa è una diffusa credenza, una profonda convinzione che contrasta quella dei sognatori che si agitano, appena svegli, tra maghi, fantasmi e voli su pianure irreali...

In effetti il sogno rappresenta questa seconda realtà, un evento psicobiologico che si pone spesso al centro di dibattiti tra medici scrupolosi che lo analizzano scientificamente per localizzare un'eventuale zona di emissione interna al cervello e psicologi che, reputandolo una finestra sull'inconscio, indagano sulla psiche umana.

Numerosi esperimenti sono stati fatti per arrivare a dimostrare la presenza del fenomeno onirico durante il sonno. Si è trovato che durante la fase in cui si sogna, l'occhio si muove in senso orizzontale, rapidamente quasi volesse seguire fisicamente gli spostamenti che caratterizzano la scena del sogno  Questa fase, fase REM, acronimo per Rapid Eye Movement, è spesso accompagnata da movimenti del corpo. Diversa e', da persona a persona, la modalità di manifestazione del sogno.  Varia in base alla personalità, agli stati d'animo, a stati fisici particolari.

Inoltre bisogna considerare i rumori esterni che influenzano notevolmente lo stato mentale inconscio.  Il sogno rimane comunque sempre una valvola di scarico di desideri e di emozioni.  

È importante considerare le molteplici psicologie che si autocensurano e inconsciamente rifiutano il ricordo del sogno.  Personalità caratterizzate a volte da stati profondamente instabili, difficilmente individuabili dall'esterno e che solo un avvenimento ricorrente come il sogno può portare alla luce.  Enfatizzando potrei dire che il sogno è un buio ed angusto corridoio che collega l'inconscio, la psiche più profonda con la realtà materiale. Ed a guardiano del corridoio, un feroce demone, l'autocensura seleziona duramente alcuni aspetti scenici arrivando persino a non farne affiorare il ricordo. Ma scientificamente vi sono delle precise limitazioni a questo emergere e precisamente la variazione nella produttività del sogno che si manifesta con un decremento dello stesso al crescere dell'età del soggetto.

E per questa affermazione che lo studio che segue è basato statisticamente su un lavoro durato sei anni, portato avanti su un campione di trecento persone le cui età variano dai 1° agli 8° anni. Ogni persona ha risposto cercando di attenersi alla seguente serie di informazioni: ­

  • posa durante il sonno
  • ­modalità del risveglio
  • ­connotazioni del ricordo ­ tipo di sogno ­ soggetto
  • ­ambientazione ­ colori.

Interessante è comunque osservare come, indipendentemente dall'età e dalle risposte avute, ogni tipologia, considerata dal punto di vista astrologico, abbia un diverso modo di sognare. Ho perciò condotto una serie di ricerche per cercar di trovare un punto di incontro tra tipo, quantità e qualità di sogni e persona astrologica definita in base al segno zodiacale.

Vorrei iniziare con una panoramica astrologica considerando il fenomeno onirico in base all'appartenenza dei segni zodiacali alle quattro Triplicità.

 

TRIPLICITÀ DI FUOCO : Ariete, Leone, Sagittario. Sono soggetti attivi che hanno una complessa attività onirica con notti spesso agitate ed accompagnate da continui movimenti del corpo.  Spesso la stanchezza è tale che non ricordano il sogno. 

 

TRIPLICITÀ DI TERRA : Toro, Vergine, Capricorno. Hanno in genere uno scarso ricordo dei loro sogni i quali sono spesso legati a situazioni reali capitate durante la giornata.  Fisicamente tendono all'immobilità. 

 

TRIPLICITÀ DI ARIA : Gemelli, Bilancia, Acquario. Queste persone hanno un rapporto fin troppo reale con il sogno tanto da farlo entrare quotidianamente nelle loro considerazioni.  Fisicamente sono molto agitati.

 

TRIPLICITÀ DI ACQUA : Cancro, Scorpione, Pesci. Queste persone hanno paura dei sogni e del loro significato anche se non possono far a meno di considerarli.  Sono spesso sogni premonitori, legati anche ai loro stati ansiosi.

 

Esaminiamo ora ciascun segno zodiacale tenendo però in considerazione che l'Ascendente e i vari pianeti modificano la tipologia base.

 

 

Ariete: Sei un soggetto che vive notti agitate spesso angosciate da incubi.  Ti muovi molto durante il sonno, strazi le povere lenzuola e, nel caso in cui accanto a te ci sia qualcuno, difficilmente riuscirà a riposarsi. . . In linea di massima non hai un chiaro ricordo dei tuoi sogni.

I pochi che riesci a fermare sanno di avventura e sono spesso a carattere violento, facilmente intrisi di sensazioni di pericolo per te e per le persone care. Non rari quelli nei quali ti ritrovi ad uccidere o a far del male al prossimo  È l'ovvia manifestazione dell'innata indole aggressiva che di notte regna sovrana.

Vari sono i soggetti che affollano la tua vita onirica: più spesso animali o uomini legati ad ambientazioni militaresche o sportive, in palestre o in accademie. Sono molto vivaci, di norma sfumati di rosso, arancione brillante, a volte sul viola, e si possono genericamente classificare come sogni ricorrenti ovvero che si ripresentano puntualmente dopo un certo periodo.

 

 

Toro: Essendo un soggetto in genere abbastanza tranquillo, le tue notti scorrono senza grossi cambiamenti nella postura. Il ricordo che hai dei sogni è nella maggior parte delle volte buono, con contorni nitidi evidenziati persino nei particolari più insignificanti.  Ami scriverli al mattino per poterli poi rileggere dopo che il loro ricordo svanisce.

In genere sono caratterizzati da molti personaggi, elementi chiave della tua vita e dagli animali o dalla natura. Anche le case, sovente viste in gruppo, oppure isolate in mezzo alla campagna o sulle rive del mare, fanno parte dei tuoi ricordi più frequenti. Non sono rari neanche quelli a carattere sessuale. Vengono normalmente ambientati in mezzo alla natura, all'aperto, ma anche in stanze simili a quelle nelle quali vivi.

Non sono colorati con tinte troppo vivaci, emerge l'arancione, il verde e permangono sovente delle sensazioni piacevoli.
 

 

Gemelli:La tua vita onirica prende avvio in maniera disordinata: le tue posture notturne non sono mai le stesse e ci sono dei periodi nei quali tendi a non muoverti, altri nei quali ti rotoli letteralmente!  Tutto ciò rispecchia l'irrequietezza e l'insoddisfazione che quotidianamente è presente nel tuo intenso mondo mentale.

Pochi i sogni che si manifestano più come flash carichi di simboli, che con vere trame. Sono spesso periodici e sostenuti da motivazioni comuni, unite tra loro da fili intricati che è spesso difficile dargli una corretta interpretazione  Si svolgono prevalentemente all'aperto e portano con sè una sensazione strana, come di qualcosa che sfugge.  Non di rado infatti ci sono visioni di deserti senza fine, scale irreali, figure fantastiche.

In genere sono legati al mare, al mondo degli animali, alla natura  I colori non sono spesso percepibili in quanto confusi sono i ricordi.

 

 

Cancro: Intenso ed irreale è il mondo dei tuoi sogni.  Di solito la tua posizione varia di poco durante il sonno a meno che tu non stia vivendo degli incubi, non poi così rari nelle notti.  Non è molto facile per te ricordare il sogno in quanto tendi forzatamente a dimenticarlo quasi volessi sfuggire al suo nascosto significato. Ma a volte pare tu abbia delle premonizioni che, stranamente, riesci a inquadrare bene.

Nelle confuse trame dei tuoi sogni rivivi il rapporto a volte conflittuale con la famiglia e con il mondo esterno e generalmente prediligi figure femminili o maschili oppure bimbi nei quali spesso ti immedesimi.  Le trame sono caratterizzate da lunghe e animate storie fantastiche, spesso riferite al passato, nelle quali ecco ritornare il tuo aspetto, l'immagine diversa di te.

Nel complesso si svolgono al chiuso e possono essere sia in bianco e nero che a colori, sebbene tenui.

 

 

Leone: Sei una persona in genere attiva e come tale non stai ferma un secondo neanche durante la notte.  Ti svegli di continuo ed è per questo che i tuoi sogni sono brevi, ma numerosi: a volte riesci a ricordarne persino tre per notte !

In effetti raramente ti svegli senza che il loro ricordo non sia nitido anzi, spesso per qualche minuto, fai persino fatica a capire se ciò che ti accade fa già parte del quotidiano oppure dormi ancora... Il genere da te preferito è senz'altro quello avventuroso o sportivo nel quale ti ritrovi, in prima persona, a vivere storie fantastiche, duelli, intrighi, lotte con demoni feroci che però non sempre riesci a vincere. Si svolgono di prevalenza all'aperto e si snodano tra colori forti, sensazioni e sapori intensi.

I soggetti presenti fanno parte del tuo entourage  Qualche volta invece ti ritrovi fianco a fianco con qualche personaggio pubblico.

 

 

Vergine: Sei una persona tendenzialmente quieta e le tue notti scorrono all'insegna della quasi assoluta immobilità e di uno scarsissimo ricordo dei tuoi sogni.  I rari incontri notturni sono in genere tratti da scene del vissuto quotidiano che ti hanno, in qualche modo, ferito o deluso per cui si notano a volte ambientazioni di guerra, nelle quali ti ritrovi ferito o morto. La maggior parte comunque hanno come soggetto la tua famiglia e il lavoro.  Non sono rari quelli a sfondo erotico nei quali vivi scene che nella realtà non avresti il coraggio di provare.

Anche la natura è a volte presente nei tuoi pur scarsi ricordi. Sono colorati di tenui tinte spesso evidenzianti il blu mare, il verde e il bianco.

Il fatto è che, anche a letto, ti porti i problemi da risolvere, la tua mente non si acquieta e il tuo inconscio trova per te nuove soluzioni che, sfortunatamente, ti sfuggono spesso in una nebbia appena ti svegli.

 

 

Bilancia: Sei un soggetto che si addormenta così come si sveglia, quasi nella stessa posizione. Puoi comunque vivere notti molto agitate costellate a volte da incubi, altre nelle quali il ricordo svanisce subito. La tua vita onirica è invece molto attiva, fatta di sogni che spesso preannunciano eventi futuri, con sensazioni che vivi direttamente sulla tua pelle.

I generi che caratterizzano tali ricordi sono vari, senza nesso a volte, dipinti con tenui colori, pastellati, ombreggiati. Quasi sempre si riferiscono ad avvenimenti relativi ai tuoi amici o parenti, oppure alla casa e ad eventuali problemi che dovresti risolvere. Spesso però tali situazioni rivelano anche una nota sentimentale che evidenzia il tuo forte bisogno d'affetto.

La ricerca di equilibrio che nel quotidiano vai cercando si affaccia spesso di notte ponendoti di fronte a nuove soluzioni per ostacoli che il tuo inconscio pensa di non aver realmente risolto.

 

 

Scorpione: La grande potenza interiore si manifesta in pieno durante la notte che ti vede vivere un sonno agitato, stancante a volte. Non si può quindi dire che la tua vita onirica sia delle più anonime, anzi è spesso costellata da foschi avvenimenti, su trame erotico-sentimentali o di guerra. Prediligi indubbiamente soggetti maschili o, nel caso in cui siano femminili, hanno sempre un che di aggressivo.

Anche gli animali specie quelli feroci, sono presenti. Il fenomeno onirico diventa pertanto un'inesauribile fonte di evasione mentale, di palestra psicologica per esaurire le tue energie in eccesso. Caratteristica dei tuoi ricordi è quella di essere in prevalenza in bianco e nero che evidenzino di netto i contorni e di svolgersi al chiuso o tra mura pur ampie, ma ben definite.

Ma al risveglio non sempre ti piace conservare il loro ricordo in quanto ti fa apparire una persona a volte pericolosa, lontano soprattutto da ciò che vorresti essere.

 

 

Sagittario: Sei una persona che nel sonno generalmente è mobile, ma senza passare all'agitazione vera e propria, tutt'al più ti scopri continuamente muovendo le gambe. Ricordi bene ciò che sogni e il genere da te preferito è senza meno quello avventuroso nel quale l'emozione e la scoperta fanno da cardine. I tuoi percorsi notturni sono delle vere e proprie passeggiate a volte fatte volando, tra luoghi magici, altopiani silenziosi, vastissimi parchi.

I soggetti preferiti sono di norma gli animali, non feroci, i bambini e le persone anche di razze diverse, non appartenenti pertanto al tuo ambiente. In genere i sogni ti lasciano al mattino un sapore di tranquillità, quasi fossero apportatori di saggezza  Raramente ricordi di aver fatto degli incubi tali da averti sconvolto la giornata. 

Si svolgono in prevalenza all'aperto e sono a colori intensi con evidenziati il giallo e il verde.

 

 

Capricorno: La tua vita notturna è caratterizzata normalmente da una scarsa agitazione motoria e da un sonno abbastanza rilassato e tranquillo. Il ricordo che hai dei sogni è in genere nitido anche se a volta può capitare di avere, al risveglio, solo sensazioni come se avessi dormito male o avessi sognato qualcosa di spiacevole.

I tuo sogni sono comunque sempre piuttosto incisivi e caratterizzati da avvenimenti molto vicini alla realtà, spesso a carattere sentimentale.  Nel caso in cui contengano riferimenti ai tuoi desideri che non riesci a realizzare, ricordi solo poche cose, diventando quasi un'autocensura punitiva. In genere sono ambientati in luoghi aperti, su grandi distese, vicino al mare, con soggetti che sono quasi sempre gli stessi, animali, natura, palazzi e a volte, le figure che dominano le tue giornate.

Altra impressione è che siano sempre a colori, magari sfumati con colorazioni marroni o grigio-verdi, ma certamente netti.

 

 

Acquario: Sei una persona mentalmente irrequieta che vive perciò le proprie notti in maniera alquanto agitata, scalciando spesso in preda ad istinti imperiosi di fuga. I tuoi sogni sono spesse volte così contorti che, al solo pensarci, mettono in imbarazzo anche te. Il genere da te seguito è in linea di massima quello avventuroso, spesso anche sportivo. 

Le ambientazioni sono varie: ti ritrovi più volte a cavallo di irreali animali, a sorvolare oceani e pianure oppure a vivere strani incubi con sfondi legati alla natura o al corpo umano. I soggetti che animano tali storie sono le persone comuni, i tuoi amici, gli animali domestici e ogni tipo di oggetto.

Sono senza meno caratterizzati dall'essere a colori, molto luminosi, distorcenti a volte la realtà in quanto troppo vivaci, ambigui, flashanti.

 

 

Pesci: Sei un soggetto generalmente piuttosto tranquillo durante la notte a meno che tu non stia vivendo uno dei soliti incubi nei quali non vorresti essere e che ti lasciano l'affanno e il sudore addosso. Comune nei tuoi ricordi è appunto la visione di essere incapace a muoversi o a urlare.

Con i tuoi sogni ci troviamo proprio in un mondo fantastico, irreale, a volte luminoso altre spaventoso. Parlano di te, delle persone amiche, ma spesso anche di quelle che non sopporti e che, puntualmente, il tuo inconscio ti evidenzia. Emergono le paure del quotidiano, le indecisioni e un pizzico di follia che rallenta la tua, pur tortuosa, strada. Non ci sono dei soggetti particolari, tutto è trasformato in un modo singolare dalla tua mente plastica. A volte vivi persino delle situazioni premonitrici che non sono certo un facile presagio in quanto ti spaventano moltissimo. 

Il colore che caratterizza l'intera tua vita onirica è tenue, spesso confuso tendente al blu opaco, al bianco e nero