Sergio Mattarella

Dodicesimo Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Matterella è nato sotto il segno del Leone e, grazie all'attuale transito di Giove nello stesso segno, si è ritrovato inaspettatamente a rivestire la massima carica dello Stato.
Uomo di poche parole, come definito dai suoi colleghi, esprime a fatica la regalità del segno solare, la trattiene, la nasconde, ma la possiede perchè in linea con la sua vita fatta di ambienti importanti e di ruoli non meno potenti.   

Non conoscendo la sua ora di nascita, non è possibile risalire all'Ascendente, ma sicuramente possiamo pensarlo in un segno introverso, un segno di Terra magari, ad indicare la sua apparente poca attrazione per i riflettori, la sua lenta andatura, quadrata, quasi inespressiva, trasparente, silenziosa.   E appare poco anche il sorriso, raro elemento tenuto sotto stretto controllo. Eppure di energia Sergio ne ha davvero!

In questo articolo, dal sapore prettamente astrologico e avulso da ogni forma ideologica, si cercherà di esaminare il cielo natale di questo uomo per capire come siano nati in lui i segni del successo e come potrà gestire questa carica.

Iniziamo con quella possente congiunzione tra Sole e Plutone in Leone ad indicare una mente acuta, profonda, una personalità di grande impatto emotivo che vuol dominare sotto, sotto e non vuol cedere agli inganni della vita politica.

Un potente vulcano sempre in attività, ma che non fa vedere la lava incandescente che contiene....

E possiamo anche parlare di intelligenza intuitiva grazie a Mercurio in Cancro, prodigiosa mente capace di andare indietro nel passato ricordando ogni piccolo particolare...

 

 Quando poi andiamo a cercare la vitalità, la forza fisica, la tensione muscolare, non possiamo che illuminarci nel trovare Marte, il pianeta della contrapposizione, della lotta, nel forte segno dell'Ariete!

Qui si lotta per davvero, si combatte a viso scoperto imponendo il proprio potere interiore per combattere e vincere.

Quindi un Presidente che non conosciamo, quello che possiede anche una forza fisica, una energia che smuove le freddezze del suo aspetto per esplodere in fulminei temporali primaverili. Un Marte che non si ferma di fronte alle ingiustizie e le combatte anche con la prepotenza dell'impulsività nascosta in un angolino del suo carattere...  Da giovane militava attivamente, si faceva conoscere e forse era anche piuttosto diretto nell'affrontare le situazioni ...

Per questa sua attitudine ad un'azione forte, nell'immediato, volta ad affrontare i risvolti di un mondo corrotto, sporco, da raddrizzare, sceglie gli studi classici e si laurea in Giurisprudenza diventando così un valido e combattivo avvocato, pronto a difendere la verità.

E il mondo malato lo colpisce duramente con la morte del fratello per mano della mafia, evento che lo induce  a rinchiudersi nel suo mondo costruendo un percorso di riscossa attraverso la giusta applicazione delle leggi dello Stato.

Mercurio, simboleggiando il fratello, genera uno stretto quadrato proprio con Marte e stravolge le sue idee catapultandolo ancora più vigorosamente, nella difesa dei deboli.

Ma la morte così vicina non lo ferma anche se la strada che percorre fa una deviazione, si dirige sempre verso la politica ricoprendo diversi incarichi ministeriali.

Ad un certo punto viene eletto Ministro della Pubblica Istruzione e qui si muove bene promuovendo riforme che caratterizzeranno  la scuola nei successivi anni. Fu lui a portare a compimento il progetto Brocca, tutt'ora presente in alcuni istituti.

Questo è tipico del Leone, 5° segno dello Zodiaco che evidenza amore per l'educazione, per i giovani e spinge a diventare persone capaci di insegnare ciò che hanno imparato con senso del dovere, professionalità mista a grande carisma. 

Un uomo dalle apparenze miti, ma di grande spessore interiore. Sue le parole ...

Rifuggite dal sottile condizionamento della percezione dell'importanza del proprio ruolo. Questo lo dico anzitutto a me stesso"

da buon Leone ..