Schettino e il dramma della Costa Concordia

La Costa Concordia è “nata” e varata sotto il segno della Vergine, un elemento che ha portato in sé caratteristiche molto più modeste, diverse da quelle che invece si sono ottenute con la costruzione della splendida nave.

Questa grandiosità si è dovuta perciò ricercare in un altro aspetto, quello della Luna congiunta a Mercurio in Leone, attraverso il quale è stato possibile vedere spiegata la vera bellezza negli attributi di eleganza, comodità, ricchezza, lusso e classe.

Tema astrale della Costa Concordia

Anche la congiunzione Venere con Giove avrebbe potuto far pensare ad un varo fortunato in più al Trigono con Nettuno, che rappresenta il mare….   Invece la bottiglia non si è rotta e ha innescato un destino sicuramente molto pesante… Forse la congiunzione in XIIa Casa, settore d’Acqua, del sacrificio, del nascosto e degli ospedali , ha reso questo aspetto più debole .

Neanche Marte in Quadratura con Nettuno è stato un aspetto positivo perché ha rappresentato la solidità, la forma “fisica” della nave in balia delle onde nettuniane.

E anche l’opposizione del Sole (la parte fisica della nave) con Urano ha creato degli eventi imprevedibili e tali da mandare in tilt la sua struttura molto prima del previsto.

Supponendo, in base all’ora del varo, un Ascendente alla fine della Bilancia, possiamo pensare come questo abbia pesato sull’immagine aggraziata della nave verso il mondo, ma è stato anche un elemento a sfavore quando il transito di Saturno esattamente su questo punto astrale,nel fatidico momento, è andato a bloccare per sempre il suo viaggio… Contemporaneamente la fortuna, evidenziata dal transito di Giove in opposizione allo stesso punto, si è posta al suo minimo energetico per cui non avrebbe certamente potuto donare un aiuto dal cielo….

Giove di transito in quel momento tragico stava formando anche una quadratura con Mercurio –Luna sul tema della Concordia ad indicare la crisi, l’abbassarsi della linea di difesa, l’abbandono della fortuna.

Ugualmente stava avvenendo un altro transito molto forte, Venere stretta in un abbraccio a Nettuno alla fine del segno dell’Acquario che, creando una strana combinazione, la bellezza della nave e il mare nettuniano in confusione, si è posta in completa disarmonia con la congiunzione Mercurio-Luna già esaminata. Questa congiunzione pertanto deve aver fatto da cardine per tutti gli eventi che sono avvenuti.  

C’è anche da evidenziare che la Luna e Marte di quel momento transitavano congiunti in Vergine probabilmente sulla Luna del capitano (anche se l’ora di nascita è purtroppo sconosciuta)

Comparando le due mappe astrali, facendo cioè quello che in astrologia si chiama sinastria, della nave e del suo ex-capitano, troviamo una forte congiunzione tra Mercurio-Luna della Concordia e Urano di Schettino che rappresenta uno stridore nel modo di gestire questa enorme imbarcazione in quanto Urano porta una forma di ribellione verso le persone sottoposte che possono essere state poco attente, influenzabili e soggetti al suo umore. Qui può essersi evidenziata la presunzione, se così si può chiamare, nell’aggrapparsi alla magnificenza della nave per farle fare un ‘inchino’ visibile da terra.

Un altro aspetto che ha inciso sul naufragio è stata la quadratura di Marte, presente nel tema di lui, con la congiunzione Venere-Giove nel tema della nave, elemento molto critico perché evidenzia queste energie marziane disarmoniche che sono andate ad abbassare le difese della nave. E’ come se lui avesse portato uno squilibrio nella fortuna della nave.

E’ sicuramente difficile stabilire il perché delle cose e dopo è sempre più facile capire…

Accontentiamoci di aver un po’ di più letto in questa sciagura qualche motivazione ineluttabile affinché i parenti delle vittime possano, con lenta e dolorosa accettazione, comprendere 

 

Analizziamo adesso il tema astrale del comandante Schettino, Scorpione.