Roberto Re, mental coach

Roberto Re, un nome, un'immagine, un segno, il Leone, per designare un personaggio pubblico, un coach motivazionale nato per insegnare a tutti come migliorare il proprio percorso di crescita.

Il fascino e la prorompente energia di Roberto, nasce innanzitutto dal suo Ascendente in Ariete, il primo segno dello Zodiaco, che gli regala un’immagine di agilità, vitalità, dinamismo e prontezza nello scatto. Dai manuali sappiamo che l’Ascendente è la maschera che la persona indossa per apparire agli altri e si può dire che per lui ciò che è all’interno è all’esterno. Infatti il Fuoco domina sia il Sole in Leone che l’Ascendente e rafforza il simbolismo dell’elemento Fuoco plasmato in una personalità prorompente. Emerge anche una netta preponderanza di elementi YANG, il potere maschile e la forza personale.

In contrapposizione a quanto appena evidenziato, troviamo la presenza del rigido e severo pianeta Saturno in Ia Casa il cui significato, sicuramente ammorbidito dall’aspetto positivo con il Sole, può aver agito nel passato creando una lieve increspatura sul modo di rapportarsi con gli altri nel periodo adolescenziale, facendo emergere alcune sue paure iniziali, delle incertezze profonde anche derivate da limitazioni familiari, nel rapporto con la figura paterna…. Ora di quei momenti di crisi e di chiusura, è rimasta solo la determinazione di superare i propri limiti agendo con severità anche su se stesso. Può anche indicare il suo ruolo di educatore a volte intransigente e controllato.

Queste energie portano tutte ad una consapevolezza del proprio esistere, una voglia di vivere e un sincero desiderio di condividere con gli altri le sue forti emozioni. Il Sole nel potente segno del Leone è congiunto a Giove, posizione astrale molto importante che sta a significare l’incredibile dono che è giunto dall'Universo , un potente lucchetto per stringere a sè la gente in un abbraccio universale, un segno di una crescita per il suo percorso di vita come coach-insegnante, pienamente evidenziato da questa posizione astrale. Messo in Va Casa, il settore della creatività, esprime le idee che si muovono velocemente attraverso la sua mente e vivono d’istantaneità, del qui ed ora, di qualcosa che va fatto nell’immediato affinché abbiano un senso.

Marte in Scorpione, interviene nella formazione della personalità di Roberto creando un profondo conoscitore della mente, conflittuale nella sua espressione più interiore, ardente nel vivere le emozioni, bellicoso nel portarle avanti. Emerge però un lato oscuro del suo carattere, quello intenso, a volte unilaterale espressione di un animo combattuto, esigente, guerriero, con il corpo teso e pronto a colpire….. Lui stesso si definisce dinamico, aggressivo e ciò viene ampiamente confermato da questa presenza che aggiunge all’entusiasmo anche molta passione in ciò che fa, irrequietezza e un rancore sottile verso chi non ha creduto in lui, da imparare a gestire con la forza della mente ….  Certo questo aspetto, se non utilizzato in maniera positiva, potrebbe essere usato per distruggere gli altri ma lui, avendone la percezione, dovrebbe essere riuscito a incanalare positivamente la rabbia attraverso la pratica di tecniche di meditazione …

La quadratura dissonante tra il Sole e Marte, può aver stimolato una forte necessità di imporre la sua personalità attraverso atti molto impetuosi, azioni fulminee tese alla realizzazione dei suoi pensieri, ma coinvolgenti in maniera brusca anche le persone vicine convogliando parallelamente tali energie anche verso se stesso…. Incanalando positivamente questi moti dell’animo, è stato invece abile nel tenere sotto controllo tutta questa eruzione interiore. Se però questo aspetto non fosse stato presente, non ci sarebbe stata neanche quella tensione inconscia che gli avrebbe permesso di definire uno dei suoi principali motti : quello di sfruttare l’ansia e la rabbia interiore come elemento per crescere ed imparare !

La Luna è in Ariete e ha il sapore di energia protesa verso l’esterno, nativa, intensa, impulsiva, primordiale.  Non permette di trattenere nulla, ma ciò che deve essere fatto va fatto !

E’ anche indice di mille cose tutte insieme, di mille pensieri, di un fisico energico e vitale.

Il rapporto con il sesso femminile è per lui vitale. Questa Luna indica la sua necessità di circondarsi di donne energiche, di colleghe che sappiano interagire con lui senza essere comandate, che sappiano essere motivate.  In amore è invece molto più introverso, diffidente, ritroso, profondo.  Ama gestire i suoi sentimenti in maniera razionale, ma è al tempo stesso molto passionale se capisce di potersi fidare.  Non esprime liberamente i suoi sentimenti, li trattiene, ha il timore di essere ingannato…. Emerge la congiunzione Venere Plutone in Vergine, in VIa Casa, essenza anche qui scorpionica che caratterizza la sua vita sentimentale rendendola profonda, insicura, bisognosa di certezze affettive, di sicurezze che solo un partner particolare può dargli.  Avrà sicuramente imparato a tenere sotto controllo il suo forte senso del possesso essendo razionalmente a conoscenza del potenziale distruttivo di questo suo lato del carattere.

L’aspetto denota una forte sensualità, contorta, complicata, a volte persino sofferente se ostacolata.

Un altro rapporto importante da prendere in considerazione è quello con la figura materna, centro del suo equilibrio adolescenziale. Donna dotata di una spiccata personalità, deve aver impattato fortemente nella sua vita in duplice forma anche a causa dell’opposizione con Marte e della quadratura con il Sole. Quindi potrebbe aver provocato incertezze, conflitti di potere gestiti spesse volte attraverso il binomio amore-odio.

 

Esaminando  le modalità di pensiero, troviamo Mercurio in Cancro in Trigono con Nettuno, in Sestile con Urano e Plutone ad indicare una profonda sensibilità verso gli altri che arriva ad essere intuizione, capacità di entrare nell’altro attraverso canali di comunicazione non tradizionali.  Lui percepisce subito le emozioni delle persone (Nettuno in VIIIa Casa, il sogno, il trascendente), non solo per essere un profondo conoscitore della PNL e quindi aver studiato il comportamento non verbale, ma anche grazie a queste doti naturali che lo rendono un uomo dotato di un’intuizione speciale che può rasentare la preveggenza….  

Attraverso studio, approfondimento, curiosità e amore per la conoscenza oltre ad un’ottima memoria che solo questa posizione planetaria può dare, è riuscito a formarsi in maniera più professionale. La posizione di questo pianeta in IVa Casa, il Settore delle tradizioni familiari, in aspetto dissonante con Saturno, può invece aver determinato delle difficoltà comunicative con il padre limitando, almeno inizialmente, la sua crescita scolastica.

Questo pianeta induce anche ad una mutevolezza di pensieri, a scelte umorali, lunatiche legate all’ambiente familiare nel quale è vissuto, scatenando probabilmente una certa confusione mentale da tenere sotto controllo e risolvere.

La congiunzione Sole-Giove in Va Casa, presa già in considerazione, evidenzia l’enorme importante che rivestono i figli nella sua vita che possono diventare la sua estensione e assorbire il suo ottimismo, la sua energia trascinante. Esprime l’educatore, il maestro che diventa punto di riferimento, ma va tenuto sotto controllo anche l’aspetto di quadratura Sole-Marte che potrebbe far emergere una sorta di conflittualità, di rivalità inconscia, di lotte per il potere durante gli anni segnati dal loro ingresso nel mondo degli adulti.

La decima Casa in Capricorno, esprime il suo modo di ottenere una realizzazione professionale frutto di un impegno costante, testardo, non immediato quindi non creato in giovane età, ma attraverso una conquista lenta e persistente. Uno scalatore di montagna che vede lontano l’obiettivo, fatica molto, ma vuole raggiungerlo a tutti i costi !

Il sentimento dell’amicizia è legato al segno del Capricorno, cuspide della XIa Casa che la caratterizza. Il significato è quello di una profondità di legami, selettivi, mai banali con la difficoltà iniziale a viverli pienamente, ma duraturi nel tempo. Progredendo nel segno dell’Acquario, visto che il settore si espande anche verso questo segno, potrebbe cambiare il suo modo di vivere questo sentimento che si aprirebbe ad una visione più universale, meno sofferta e distaccata.

A livello di salute, la Luna in Ariete può indicare la tendenza a soffrire di emicranie.   A causa inoltre dei tre pianeti in Vergine, l’intestino potrebbe essere un punto da tenere sotto controllo per cui dovrebbe essere capace di gestire questo secondo cervello affinché non trattenga scorie e tossine.   La schiena è un altro elemento che porta su di sé la somatizzazione dei problemi causati dagli impegni eccessivi e dalle responsabilità.  Ritroviamo questo problema nella congiunzione Sole-Giove in Leone che potrebbe inoltre indicare la tendenza ad ingrassare …  ma sappiamo che lui è un ottimo sportivo (Sole congiunto a Giove, dominante del Sagittario) per cui saprà intuire quando e come curare la sua alimentazione.