Matteo Renzi

Matteo Renzi è uno dei politici che attualmente sta arricchendo le copertine dei principali giornali mondiali. Il suo accento, lo rende un personaggio accattivante che usa il linguaggio divertente degli amati comici toscani come Benigni e Pieraccioni, che dialoga con scioltezza davanti a colossi come Obama e la Merkel, che non si tira indietro alle battute e sa colpire verbalmente, con la stessa velocità del fulmine.

Capricornofin dentro le ossa, Matteo ha dimostrato,  fin dai primi anni del liceo, di voler imporre la sua personalità. Infatti ha iniziato presto ad occuparsi di politica arrivando, a 29 anni, a ricoprire il ruolo di Sindaco della città di Firenze.

Determinato, severo con se stesso e con gli altri, non si è lasciato intimorire dalle figure politiche del colle e ha guidato il suo percorso dritto, dritto verso la carica attuale di presidente del Consiglio, diventando così dal 2014 al 2016, anche il più giovane presidente d’Italia.

Una strada che non sempre si ritrova nei soggetti nati sotto il segno del Capricorno che in genere raggiungono la meta sempre verso la tarda età. Quindi devono essere stati altri elementi astrali, a portarlo in breve tempo, così in alto. 

Ma la  testardaggine attualmente ha frenato la sua corsa : i paraocchi capricorniani gli hanno impedito di guardare a 360° il panorama politico e così si è fatto lo sgambetto da solo... 

Vediamo subito inneggiare una forte opposizione, quella tra il Sole e Saturno, che ha sicuramente creato il substrato per la forte lotta che sempre lo ha animato, una guerra contro le persone banali e superficiali, un andar contro le volontà comuni, scardinando le regole imposte dal rigido Saturno. Peccato non sapere l’ora di nascita che avrebbe potuto evidenziare il settore di collocazione del pianeta.

Matteo  è fortemente legato anche alla natura, silenziosa, solitaria, inesplorata e sceglie di diventare scout che lo forgia in termini di resistenza e capacità di adattamento.

Allo stesso tempo, Saturno ha incarnato il rapporto con il padre, consigliere anch’esso, dal quale ha tratto spunti, forse anche conflittuali, sulle priorità della vita.

Segnato dalla Luna in Capricorno, anch’essa opposta a Saturno, potrebbe aver deciso di mantenere in equilibrio le sue energie emozionali, controllandole e proteggendole dalle turbolenze ambientali.  Di lui infatti, della sua vita privata, si sa lo stretto necessario, un buon marito, un ottimo padre di famiglia, quasi un modello da imitare….

Magari troppo rigido, poco incastonabile, difficile da giudicare perché sfuggente al punto da risultare all’istante tanto antipatico o tanto simpatico, chissà ….

Mercurio si muove nel segno dell’Acquario e si congiunge strettamente a Venere, traccia di una buona comunicatività nel segno della diplomazia e dell’apertura verso la gente.  Un Mercurio dagli orizzonti spaziosi, sempre alla ricerca di novità che lo possano stimolare, interessare, incuriosire. E una Venere che lo rende affabile, convincente anche se insofferente alle imposizioni.  Lui infatti sembra andare avanti per la sua strada, con il paraocchi, con il sorriso, indipendentemente dagli altri.  Un Mercurio a volte troppo aereo che si scontra con tutta la sua Terra, che vorrebbe poter volare ancora più in alto, cambiando il mondo, rendendolo tecnologico, innovativo, “subito la digitalizzazione“, dice, superando qualsiasi barriera perché forse per lui, nulla è impossibile!

E certo ! Mercurio si quadra con Urano e fa scintille. Come un bambino, batte i piedi per volere il cambiamento e combatte, corpo a corpo, mente a mente, per ottenere ciò che si è messo in testa. Un aspetto forte da digerire, spesso stridente, che illumina una mente a volte  disordinata, piena di tante idee che lui stesso non sempre riesce a tenere a bada.

Al tempo stesso, questo aspetto rende la sua mente enciclopedica e, legandosi con le energie del Capricorno, anche molto acuta, dotata di eccezionale memoria che lo porta, a soli 19 anni, a vincere 48 milioni di lire alla Ruota della Fortuna !

Molto significativo è l’influsso di Marte nel segno di Fuoco del Sagittario. E’ lui il pianeta che lo porta così giovane, sul palcoscenico della vita mondiale e che lo rende irrequieto, “un fanciullino”, come molti lo hanno definito, teso in avanti, sportivo, dinamico al punto da incentivare l’uso della bicicletta, sua grande passione oppure di voler avere l’aria pulita in città semi paralizzate dallo smog, per cambiare un’Italia malridotta ….  Un folle? Un saggio?

Forse anche un uomo dalla profonda fede cattolica, che nel Sagittario come IXa Casa, trova il suo riferimento e lo utilizza per crescere, per chiedere conferme ed andare avanti spinto da una serenità interiore.

Marte crea un entusiasta, un vivace che però vuol giocare con la vita, prendere la parte bella e non considerare quella brutta, come fanno i “fanciulli” che sorridono istintivamente. Questo è il suo Marte, un pianeta che lo esalta in un’irrefrenabile corsa verso la libertà, non lo fa star fermo un secondo. Instancabile! Solo a guardare ciò che fa ogni giorno, ci si stanca ….

La quadratura con Giove invece, esprime proprio la lotta di potere contro chi lo detiene involgarito dalla ricchezza che non è facile da vincere.

Aprendo ora piano, piano la porta sulla sua vita personale, vediamo un uomo disponibile al dialogo, ma profondamente bisognoso della sua privacy, della quiete interiore per riflettere, lontano dal mondo. E forse anche un po’ irrequieto negli affetti perché distratto dalla sua mente ad alta velocità. E Venere si lega anche a Plutone, segno indiscutibile di una buona sensualità, ma poco costante e tenera. Un’affettività controllata anche nei sentimenti, pieni di regole, di cose che devono essere fatte in un modo solo.  Qui si può sicuramente parlare di affidabilità, fiducia, presenza nel bisogno, ma al prezzo di una celata freddezza emotiva, di trattenuta dolcezza, di distanza ….

Incontra l’amore, a diciassette anni, nel campo scout. In Agnese, ora sua moglie, vede subito il suo futuro e rimane fermo nel suo cuore, l’idea dell’unione.  Lei, donna mite, equilibrata, non vuol entrare nel mondo del gossip, ma rimane in attesa del marito giramondo …

Vediamo nel passaggio di transito di Giove sul suo Saturno in Cancro, oltre al Trigono con Saturno ora in Scorpione, il trionfo del suo ruolo, l’evidenza di un cambiamento anche a prezzo di grossi sacrifici.