Luciana Littizzetto

Luciana Littizzetto, una bomba sempre pronta ad esplodere …

Lucianina, come direbbe Fazio alla sua amica-collega, stai buona ! E cos’altro si potrebbe dire ad una scorpionaccia come lei? Star buona? Sia mai! La sua lingua taglia e cuce con nobile maestria, sa andare nel profondo delle menti, scovare impicci, segreti, portare a galla il marciume attraverso un’innocua omelia ….

Vediamo quindi astrologicamente, gli elementi che contraddistinguono questa euforica, curiosa, a volte irriverente donna dello spettacolo.

 

Nata sotto il possente segno dello Scorpione, ne incarna pienamente le fattezze : donna attraente, pur non rivestendo i classici canoni della bellezza, sarcastica quanto basta per distruggere e ricostruire un mito, forte delle sue parole che scorrono libere, non si fanno imbrigliare da nessuno, senza paure, pronta a disarcionare il cavaliere più possente, ma a far rimontare il più imbelle. Donna giusta, che cerca la verità intrufolandosi nelle vite dei personaggi pubblici, indifferente del colpo inferto …

Quanto Scorpione c’è in lei, quanta sete di giustizia!

Di Fazio dice «Lui è un grande costruttore di trasmissioni, io una distruttrice. Lui è la regola, io l’eccezione. Il segreto, quindi, è uno soltanto: la compensazione»

Anche Mercurio nello Scorpione nuota in questo segno complesso e le dona un’intelligenza fuori dal normale, capace di sondare lentamente l’animo umano, captare dallo sguardo i movimenti interiori.  Forma una congiunzione con Nettuno che lo rende ancora più intuitivo, captatore di false verità, in un immaginario fantastico che va oltre, molto oltre la realtà. E quindi a volte può perdersi attraverso cunicoli sotterranei facendosi distrarre da altre idee, nella sua ingenuità, in una visione troppo personale della realtà …

L’aspetto denota anche una fantasia galoppante, una creatività incredibile nel far vivere i personaggi delle sue sceneggiate, nell’impersonificare qualsiasi tipo di soggetto, entrando in profonda empatia psicologica.

L’opposizione con Giove, fa subito emergere la sua insofferenza a seguire le regole imposte dalle autorità, espresse dal pianeta infatti lei sembra non considerare il suo ruolo di pubblico personaggio come elemento pieno di vincoli. Lei esce dalla routine non perché vuole stupire gli altri, ma perché vuol comunicare per prima, di essere rimasta stupita dall’evento !

Crede profondamente in ciò che fa e lo fa perché ne è convinta. Non finge, si butta con slancio in ciò che dice, quasi senza sforzi….

La carica energetica per far ciò, la troviamo nella posizione interessante di Marte in Leone che la energizza, la rende combattiva per una giusta causa, coraggiosa, guerriera della parola!

Non si conosce l’ora di nascita, ma la Luna in Leone rimarrebbe comunque in congiunzione e indicherebbe questo forte legame con il pubblico, con i suoi “amici” virtuali, ai quali dire la verità assoluta in una visione magari enfatizzata, ma pur sempre vera.

La congiunzione la porta comunque ad essere un’irrequieta, un’ansiosa, a vivere sulla propria pelle il quotidiano, ad ingigantire le piccole problematiche, a vivere nel caos e ad emozionarsi subito per qualsiasi cosa possa entrare nel suo immaginario ….

Il Leone vive sul palcoscenico, è un segno plateale e lei si sente a suo agio nei multiformi ruoli che il cinema o la televisione le chiede.  Poi la Luna è la massa, il pubblico e Marte la guerra, quindi lega bene la simbologia di un personaggio a volte scomodo, ma capace di sfondare il pubblico con le sue taglienti sfumature verbali.

Mentre l’opposizione con Saturno la rende apprensiva nei confronti delle persone care, insicura, con crisi di malinconia e pessimismo.  I suoi pianeti indicano la necessità di avere il suo spazio, il suo castello inviolabile e quando ciò non accade, la rabbia esplode nelle parole di fuoco, con tutta la sua veemenza.

L’aspetto tra Marte e Saturno, può rendere la sua vita un’altalena di emozioni, di spinte verso l’esterno e altrettante verso l’interno. Come un motore che a volte si ingolfa ….

Venere in Vergine, appesantisce un po’ la sua affettività, la può rendere distante, timorosa di aprirsi agli altri, fredda ed insicura per paura di essere tradita, con un enorme bisogno di lealtà e di certezze.

Sa però essere fedele quando il suo animo agitato si acquieta e trova il porto sicuro nel quale rimanere. Ma sa essere anche molto esigente, pignola quanto basta, attenta ai minimi particolari casalinghi, con buona memoria del passato, i cui ricordi rimangono appesi a lungo ….

In un’intervista lei dice “E poi una donna deve avere sempre un piano segreto, qualcosa che sia una lampadina per la propria anima: piccoli progetti, dall’epilazione definitiva a… cambiare marito”

Un frase degna di uno Scorpione, nel segreto, mentre la solitudine e la freddezza razionale della Vergine che pianifica nel tempo e organizza anche l’ impensabile.

Venere in Trigono a Giove la rende un’ottima insegnante, coscienziosa, preparata, capace di ammaliare una platea di alunni, ma anche pronta a donare la sua visione eclettica del mondo affinchè tutti possano imparare da lei, l’arte della retorica!

L’opposizione con Saturno, riprende ancora il discorso sulle regole mal digerite e qui trova ancora più spazio perché fa emergere un vissuto familiare complesso, forse un conflitto fra i genitori che lei ha incamerato fin nelle più piccole cellule del suo corpo ed è poi diventato ribellione.  Forse da adolescente, non sempre ha potuto esprimere liberamente il suo pensiero quindi, da adulta, si è imposta di farlo, sempre e comunque.

Insomma, una cara signora torinese il cui sorriso aiuta a sdrammatizzare i problemi, le cui parole libere e scanzonate, pur producendo delle ferite, riescono a far sorridere.

Come l’altro scorpionaccio Roberto Benigni, anche lei non si esime dal dir la verità in faccia agli altri ! E la satira di Gigi Proietti?  E perché no, quella più morbida di Carlo Verdone, che sa far ridere al solo sguardo?!?!

Insomma, lo Scorpione è un grande segno, capace di profonde verità, ma si sa, la verità può anche essere scomoda …

 

 

Sito di Luciana Littizzetto : http://www.lucianalittizzetto.it/