Lady Gaga

Con la sua visione binaria della vita, che si può tradurre in ‘o tutto o niente’, la cantautrice Stefani Joanne Angelina Germanotta, in arte Lady Gaga (da una celebre canzone dei Queen) si è precocemente imposta al pubblico con le sue performance musicali, canore e per lo stile esageratamente originale dei suoi vestiti.

Possiamo trovare tutto questo nel suo tema astrale?

 

Sicuramente, a colpo d’occhio, notiamo che la sua mappa non è una cerchio in equilibrio, ma ‘pende’ verso sinistra, avendo molti pianeti situati tra i settori 11 e 2, intorno all’Ascendente in Sagittario. Questo squilibrio fa emergere una personalità concentrata su se stessa e ritenuta unica fonte inesauribile di potere. Prima lei, poi il mondo, con un’immagine fuori dagli schemi classici, esaltata e perfezionata nell’ostentare le sue caratteristiche. L’Ascendente in un segno di Fuoco la rende aperta alle novità, esuberante, portata ad inventare l’inventabile, a scoprire il nascosto, a trascinare menti pronte ad essere alimentate.

Nata sotto l’irrequieto ed estroverso segno dell’Ariete, in Trigono con l’Ascendente in Sagittario, troviamo subito le classiche manifestazioni di chi mette, in primo piano, la propria indipendenza e libertà e si impone e riesce ad esprimersi liberamente, senza tabù o vincoli esterni.

In Ia Casa, il settore che permette appunto di manifestare la propria personalità e portarla all’esterno, troviamo ben 3 pianeti tra i più forti di tutto lo Zodiaco, Saturno, Urano e Marte. Questi elementi hanno delle energie molto diverse uno dall’altro, ma sono la più chiara visione della sua immagine, rigida come Saturno in alcune delle forme esteriori cubiche che lei sceglie, anticonvenzionale come Urano che la marchia indelebilmente e Marte che, in Capricorno, denota forza di volontà, determinazione e aggressività nel voler raggiungere i propri obiettivi.

Marte è congiunto anche a Nettuno che domina l’ingresso della sua IIa Casa ad indicare proventi da attività nettuniane come è la musica e l’arte in genere, ma anche la possibilità di inganni, delusioni, tradimenti se non opererà attraverso persone oneste.

La potenze del canto, la musicalità e l’enorme passione la troviamo nella presenza di Mercurio e Giove in Pesci che qui si perdono nel mare fluido delle emozioni, che vibrano con i suoni della natura, che entrano nell’anima lasciando profondi solchi ….

La posizione della Luna in Scorpione, in XIIa Casa, lascia un po’ perplessi perché mostra una popolarità forte, ma che potrebbe bloccarsi per problemi fisici legati a stati mentali dissociati.

Si nota qui l’importanza che ha rivestito la madre nella sua carriera. Al passaggio di Saturno su questo punto astrale, fra un paio di anni, la show-girl potrà però vivere un momento di crisi e difficoltà…

Questa Luna segna fortemente il suo look provocatorio, le sue esibizioni fortemente osè, le scelte distruttive (il suo famoso abito di carne bovina….) deprecate da moltissime persone.

E come non notare il trigono tra Venere e Urano? Un energico segnale di libertà a tutti i costi, di legami che non siano blocchi mentali. Un aspetto di insofferenza e totale apertura verso il diverso, sganciato, oltre il limite del possibile.

Invece il trigono tra il Sole e Saturno rende forte la sua necessità di luce nel percorso di vita, segnato da abnegazione verso il lavoro e forse anche una scelta di vivere con i suoi tempi, con la sua rigidità interiore. Dovrebbe essere piuttosto severa nei suoi giudizi ed esigere altrettanta serietà dagli altri….

Una personalità di altri tempi, quelli futuri che vuole stupire, scuotere, impennare, scioccare… I suoi video sono pazzie colorate, frutto di cavalli imbizzarriti al galoppo…

Mercurio incarna i giovani e, unito a Giove, segna la fortuna attraverso le loro approvazioni. Unico neo è l’uso smodato della libertà, della perversione, della trasgressione che potrebbe creare, negli adolescenti, spostamenti della realtà, desideri irraggiungibili di successi chimerici attraverso la parte più negativa e conflittuale della società.

L’elemento meno adatto ad impersonare questa ‘Signora dell’incredibile’ può essere quel silenzioso Medium Coeli in Vergine che riprende quel segno di razionalità, di precisione che si porta dietro sul lavoro e che viene stimolato ed attivato probabilmente da quel Mercurio all’opposizione, come se indicasse il raggiungimento del successo non nella maniera classica, ma ….. all’opposto !