Dan Brown

Dan Brown è sicuramente uno dei maggiori scrittori thriller della nostra epoca.  Un'analisi astrologica, può senza dubbio farci scoprire come si muovono le sue idee, nei reconditi meandri della sua abile mente ..

Il Codice da Vinci, Il Simbolo Perduto, Angeli e Demoni, La verità del ghiaccio, Crypto e l'ultimo, Inferno. Libri che ci stanno ammaliando, ipnotizzando ...  

Andiamo subito a scoprire il simbolo perduto nel suo tema astrale ...

 

La sua storia familiare gli ha fin da subito permesso di spaziare nel vasto mondo della cultura infatti il padre, professore di matematica, ha scritto dei testi scolastici su questa materia trasmettendogli la passione per i numeri e per la crittografia mentre la madre, musicista, gli ha infuso quell’armonia dei suoni, nelle melodie al punto da trasportarlo, da giovane, nel suo mondo. Dan infatti, forte di quell’aria sognante e dalla profonda sensibilità ritmica, è stato catturato dal fascino della musica di Hollywood facendo, per qualche tempo, il cantautore e incidendo persino quattro CD.

Ma il cuore si stava spostando verso l’arte e così, abbandona il palcoscenico buttandosi nello studio della storia dell’arte,  studiando Leonardo da Vinci, ampliando le proprie conoscenze e diventando così quell’eclettico autore che ben conosciamo.

Andiamo subito ad esaminare il suo tema astrale cercando di scovare, tra i nascosti simboli antichi dell’oroscopo, cosa possa aver creato la sua magia …

 

Nato sotto il segno intuitivo del Cancro, ha ricevuto in dono da questo aspetto, la passione per la Storia e le ricerche archeologiche che gli ha permesso di ideare molti dei suoi libri divenuti famosi come Il Codice da Vinci, Angeli e Demoni e l’ultimo in ordine temporale, Inferno.

Congiunto a Venere, questo Sole vibra di una luce particolare, quella estatica della sensualità controllata dalle emozioni, che non ha tempo per perdere la testa e abbandonarsi al grembo materno ….

Il segno del Cancro, gli dona il seme della fantasia, della capacità di sondare spazi interiori relegati alle emozioni, di far rivivere la grande storia e gli dona di un’eccellente capacità mnemonica, strumento sempre importante per facilitare il collegamento tra tutte le cose che si sono lette ed imparate nel tempo.

Possiamo non vederci qui la sua attrazione per l’arte in generale e per la musica ?

Grazie alla posizione di Mercurio in Gemelli, abbiamo capito subito che lui è uno scrittore dall’intelligenza veloce, mobile, capace di creare infiniti collegamenti mentali e farli rivedere a pieno al lettore.  Con lui non ci si annoia mai perché odia la noia. La sua mente è sempre in moto, alla continua ricerca di qualcosa che sia nuovo, originale e soprattutto stimolante. E ogni suo scritto lo è.   Si legge d’un fiato, il Mercurio che alato corre via, sulle rotaie di una freccia invisibile ….  Non c’è tregua, non c’è un momento durante il quale uno si possa riposare … Via, via, le pagine scorrono veloci, ti prendono fino dentro il tuo corpo, sei con Langdon ovunque.

Mercurio si lega a Venere sempre nel segno dei Gemelli esprimendo le sue notevoli capacità di scrittore sensuale, che rimane sempre collegato alla mente, ma che non disdegna seguire anche il suo cuore …

Un cuore instabile anche quello, una mina vagante, una sorpresa dopo l’altra, infaticabile spirito libero, senza regole, spingendo strettamente quel cuore e quella mente abbracciati, all’infinito….

Ancor più potente, la posizione di Marte in Gemelli, ribatte questa sua instancabilità, questo passare mentalmente e poi fisicamente, da un luogo all’altro del mondo, rendendo la sua vita senza confini.

Dan è uno spirito libero, una personalità brillante, estroversa, anacronistica mente superiore che ama volteggiare alla scoperta di mondi inesplorati.  Un Marte che lo rende insofferente alla poltrona.  Lo spinge a muoversi di continuo, stimolato da ogni campanellino che possa suonare nella sua mente…

Il pianeta potrebbe essere in opposizione alla Luna presumibilmente in Sagittario, visto che non si conosce l’ora di nascita (alle 5.02 del mattino, entrava in questo segno). E questo aspetto concorrerebbe ancor di più a segnare un’instabilità emotiva molto forte, un’irrequietezza verso il mondo nuovo, ad abbracciare il cosmo, a vivere con enorme fede la sua esistenza.  Questa Luna può parlare di viaggi, di curiosità, di profonda fede, fattore confermato dalla biografia dello scrittore in quanto la madre, la nostra Luna, ha una fede religiosa molto forte.  Ma l’aspetto è di opposizione per cui può aver innescato un piccolo conflitto con lei, forse proprio il distacco doloroso a causa della ribellione interiore di questo ragazzo….  Forse un pizzico di impeto nel gestire i rapporti con le donne? Una smania di non sentirsi legato e la necessità di essere capito, compreso nella sua esigenza di uomo libero che non ama i legami fatti di gelosia e possesso, ma di reciproca stima, di amicizia, di grande fratellanza e fiducia.  Ma anche una certa propensione per la polemica che scatta davanti alla lentezza degli altri, a causa dell’intricato labirinto della sua mente ….

E poi l’impazienza…. La necessità di fare una cosa e vederne subito la realizzazione vista la sua velocità di elaborazione delle informazioni!  In effetti, è solo nel 1996 che lascia la professione di docente d’Inglese per intraprendere quella di scrittore e, in pochissimi anni, entra subito nelle classifiche mondiali !  Come dire, tutto e subito !

Marte instilla un quadrato con Urano e questo porta ad un surplus di energia a volte incontrollabile che potrebbe sfogarsi malamente, in atti impulsivi, quasi eroici come il suo protagonista che vive le incredibili avventure come un uomo apparentemente calmo, un perfetto lord che si ritrova però sempre invischiato in storie mozzafiato, quasi fossero scese da un tunnel ben nascosto tra terra e cielo…

Saturno in Pesci crea un quadrato con questo irrequieto Marte ad indicare una netta conflittualità tra il suo animo ribelle e le regole imposte dalla società, i dogmi del suo animo, una battaglia interiore sempre molto viva che però trova, nella scrittura, un potente mezzo di liberazione delle ansie.

Giove in Toro, segno di Terra e molto legato all’aspetto materiale della vita che non a quello avventuroso,  ci lascia un po’ perplessi … ma ritrovandolo subito agganciato a Nettuno, in un’opposizione da brivido, capiamo subito che è tutta apparenza, che il denaro è un altro dei suoi simboli preferiti, che vuol usarlo per far del bene agli altri e diventare un benefattore dell’umanità non solo di mente, ma anche di … cuore !

Un languido e lento Trigono di Venere con Saturno, frena alcuni aspetti del suo vivace carattere e mette l’accento sull’importanza dell’unione, della coppia infatti il suo impegno verso la moglie non è solo affettivo, ma anche di profondo e reciproco rispetto e collaborazione. Infatti il loro legame regge anche grazie alle ricerche che lei fa per i suoi libri.

E in ultimo, come non ringraziare il transito di Giove sui suoi pianeti in Gemelli, su Mercurio e Venere, che a Maggio del 2013, ha suggellato il patto con l’Universo donando al mondo intero un’altra opera magna, un vero e proprio rinnovamento di cellule a partire dalle profondità di maleodoranti bolge fino ad uscire a riveder le stelle …..

 

http://www.danbrown.com/