Catherine Zeta-Jones

Catherine Zeta-Jones, nata il 25 settembre 1969 in Galles, è un'attrice famosa.

Ha iniziato la sua carriera come ballerina e cantante lavorando in diversi musical come confermato dalla posizione della Luna in Pesci, segno che esprime creatività e musicalità oltre a reggere i piedi. Molti ballerini e cantanti, hanno pianeti in questo segno. 

Ha poi raggiunto il successo negli anni Novanta, grazie al film La maschera di Zorro (1998) quando Saturno ha transitato in opposizione al suo Medium Coeli, punto del tema astrale che indica il campo professionale.

 

 

Moglie di Michel Douglas (nato lo stesso giorno, 25 Settembre, del 1944 !!), ha trovato in questo uomo il degno padre dei suoi figli.  L’esame infatti di Marte nel tema di una donna, può far capire verso quale persona ci si senta attratte e nel suo tema, la presenza di Marte in Capricorno in 1° Casa, ha espresso bene il suo bisogno di avere accanto a sé, un uomo forte, stabile e costruttivo (lui ha una Luna in Capricorno agli stessi gradi di Marte !! Incredibile elemento di affinità e attrazione).

Nata sotto il segno della Bilancia, Catherine incarna a pieno lo stereotipo della bellezza. Da Venere, che domina il segno,  ha preso le incantevoli fattezze, l’eleganza e il fascino distaccato.  L’Ascendente nel segno di Fuoco del Sagittario, le ha invece permesso di esprimere un carattere indipendente, portato a viaggiare, a valicare ogni tipo di confine geografico, facendole mantenere un entusiasmo giovanile e fresco. 

La presenza di Marte in Capricorno congiunto a questo punto, la rende un personaggio forte, tenace, persino battagliero. Le parti che sovente le vengono affidate nei film sono infatti spesso legate a donne spietate, mangiauomini, poco oneste che usano la bellezza per raggiungere il potere. 

Ma la vera Catherine, è invece nascosta dietro quella Venere in Vergine in Trigono con Marte e Saturno che indica un’affettività seria, ma trattenuta, diffidente, poco propensa a vivere l’amore veloce, ma molto sensuale, viscerale nell’appassionarsi all’uomo che le sta accanto e razionale nella scelta dei momenti da vivere. L’immagine superficiale che ha sempre dato è quindi solo apparenza…. 

L’aspetto di Quadratura di Venere con Nettuno le può aver creato una forte immaginazione e un’altrettanta idealizzazione del partner, dell’amore e dei sentimenti.   L’aspetto Venere-Saturno le ha infatti portato un marito più anziano affinché lei potesse trovare in lui affidabilità e certezze, vista la sua interiore instabilità.  Michael è infatti più vecchio di lei di 25 anni.   Esaminando il tema astrale di lui, troviamo Venere e Marte congiunti al Medium Coeli di lei, elemento che evidenzia il loro forte legame professionale, pur nella conflittualità derivante da sottili gelosie maschili !

L’aspetto negativo che Nettuno ha con la Luna in Pesci, esalta la sua vena romantica e la rende dolce, morbida, forse troppo influenzabile e portata a sacrificarsi per i suoi cari.  Fatto che è realmente emerso quando suo marito Michel ha dovuto superare una grave malattia, il tumore alla gola che l’ha colpito qualche anno fa ed ora positivamente superato. Astrologicamente , la presenza di Venere in VIIIa Casa, può averla avvicinato alla  “morte” del partner e averle fatto attraversare fasi molto critiche per la sua salute.

In quel momento, Plutone stava transitando su Marte, segno evidente di un serio problema di salute legato al compagno di vita.

Nella storia quasi perfetta di Catherine emergono però dei lati oscuri che destabilizzano la sua bella e forte personalità, la depressione e il disturbo bipolare. Si legge infatti, da un’intervista, che l’'attrice alterna momenti di ipomania a una mania depressiva persistente, che le sconvolge l'equilibrio cerebrale tanto da costringerla a repentini sbalzi di umore, che condizionano lei e chi le sta vicino. 

Questi scompensi sono fortemente evidenziati, nel suo tema astrale, da diversi fattori primo fra tutto la presenza della plastica Luna in Pesci che la rende troppo sensibile, un po’ triste, portata a vivere con difficoltà le sue emozioni e vulnerabile agli attacchi delle persone invidiose. In più una doppia opposizione con Sole e Urano la porta sovente in uno stato di perenne tensione interiore, un’ansia forte, dettata da elementi improvvisi, elettrici che possono danneggiare, a lungo andare, il sistema nervoso.  Mercurio in Bilancia, suo governatore, è congiunto ad Urano e crea un terreno fertile per rendere i suoi stati mentali troppo mutevoli e soggetti alle persone vicine.  Si presuppone comunque che questo suo recente stato di malattia psichica sia emerso successivamente alla malattia del marito e quindi lei potrebbe aver somatizzato questa sofferenza.

Un altro elemento non meno importante per chiarire la sua personalità si trova nella congiunzione Sole-Plutone che porta alla luce la sua insopprimibile energia interiore, un ego potente, scorpionico, battagliero, ma altrettanto contraddittorio con tutti gli elementi più morbidi del suo tema.

E’ quindi facile che possa essere nato in lei un conflitto tra il suo ruolo di donna femminile, tanto amata e bella e quello rigido, capricorniano, di donna inflessibile e razionale.  Una lotta che potrebbe averle creato, nel tempo, uno stato altalenante di alti e bassi emozionali tali da portarla ad avere crisi depressive.

La congiunzione Sole-Urano indica anche un’insofferenza verso qualsiasi tipo di legame, sentimentale o professionale, eccessivamente vincolante, misto ad un notevole desiderio di fuga dalla monotonia e banalità. 

Fortunatamente sono presenti altri elementi che aiutano a contrastare questo stato emotivo come la forte congiunzione Mercurio-Giove che può imprimergli una notevole dose di curiosità e desiderio di conoscenza per farle attraversare velocemente i momenti critici nonché il forte desiderio di viaggiare, di conoscere persone nuove che l’anima fin dall’infanzia. Oppure lo splendido Trigono Luna-Nettuno che la porta ad essere un faro per gli altri (patrocina infatti un festival per registi emergenti oltre ad essere un'attiva ricercatrice di fondi per ospedali sparsi intorno alla sua terra d'origine) e avere quasi un sesto senso profetico.