Bill Gates vs Steve Jobs

In questo articolo verranno esaminati i temi astrali di Bill Gates, fondatore della Microsoft e di Steve Jobs , creatore della Apple recentemente entrato in un altro spazio temporale ...

 

William Henry Gates III, più comunemente conosciuto come Bill Gates, è il fondatore della Microsoft, multinazionale informatica che lo ha reso attualmente il secondo uomo più ricco del mondo.

Cerchiamo di capire, dall’esame del suo tema astrale, come è stato possibile raggiungere il successo.

Bill è uno Scorpione che ha messo la sua energia al servizio della tecnologia e della scoperta. Dalla configurazione che pone tutti i pianeti, eccetto la Luna, al di sotto della linea dell’orizzonte, si capisce subito che lui è fondamentalmente un uomo introverso, un profondo ricercatore che preferisce uno studio mirato ad una esposizione plateale dei suoi oggetti, ma che non si è mai tirato indietro nel farlo, al bisogno grazie alla forza della Luna in Ariete.

Anche la presenza di un Ascendente in Cancro gli dona un’apparente calma nel gestire le cose, ma senza dubbio anche una testardaggine a volte altalenante derivata dalla presenza di Urano, instabile e contraddittorio, in congiunzione. Mercurio, il pianeta dell’intelligenza, in Bilancia, evidenzia una mente plastica, capace di adattarsi bene e in maniera diplomatica ai cambiamenti della sua esistenza. In congiunzione con Marte, porta il pianeta mentale a tirar fuori grinta e profondità di elucubrazioni al punto da renderlo un vero e proprio maniaco della scoperta anche se a volte del sotterfugio. La dialettica viene in questo modo resa più aggressiva e pungente adatta per l’immissione nel campo così pericoloso del marketing. Ovvio pensarlo perchè per Bill la Microsoft è andata sempre più divenendo un gioco di potere sviluppato contro il nemico, la Apple, gestita da Steve Jobs. Anche Venere può aver determinato la capacità di scalata al potere visto che è in congiunzione con Saturno, il pianeta della fermezza, della rigidità, del distacco affettivo. E lui ne ha dovuto tirar fuori parecchio se è riuscito a diventare uno degli uomini più ricchi del mondo!     Altro elemento incredibile è stato quello di trovare proprio il pianeta Giove in IIa Casa, per antonomasia la Casa dei soldi! Per giunta in congiunzione strettissima con Plutone, segno di un ulteriore elemento scorpionico che gli ha permesso la scalata al potere economico!

Sappiamo di lui che è stato, e forse qualcosa gli è anche rimasto, un uomo spericolato, un guidatore squilibrato e disattento! Infatti troviamo la bella svettante Luna in Ariete ad indicare proprio questa sua propensione per la guida imprudente in trigono con Urano in Leone all’Ascendente, elemento indicante un personaggio incredibilmente scostante, irrequieto, anticonformista e molto … elettrico! 
Il 13 Dicem 1977, con Plutone su Mercurio natale e Urano in congiunzione con il Sole in Scorpione, Bill veniva arrestato per guida spericolata!

La Luna in Ariete si trova in Xa Casa, in stretta congiunzione con il Medium Coeli. Questa posizione indica come la sua popolarità sia cresciuta velocemente, abbia raggiunto l’intera popolazione mondiale anche quella femminile, inizialmente meno interessata al mondo informatico.

Nel 1975 fonda la Microsoft con l’aiuto di Plutone su Marte in Bilancia, Saturno in Cancro sull’Ascendente (segno di un profondo cambiamento di immagine nel tempo), Giove in trigono con Venere (in questo caso evidenzia l’investimento economico apportato) e Urano in Scorpione, sul suo Sole natale ad indicare improvviso cambiamento rafforzante i suoi obiettivi.

A Dicembre del 1981, con Giove sul Sole natale, Bill fa conoscere al mondo il sistema operativo MS-DOS che avrà una persistenza del tempo molto intensa al punto da essere ancora presente nella comunità informatica attuale.     Il 20 Nov 1985, accompagnato dall’impetuoso transito di Marte sulla congiunzione Marte e Mercurio natale, ecco far uscire il primo sistema operativo ad icone, Windows, non senza battaglie legali a causa della concorrenza di Jobs sulla proprietà della nuova interfaccia grafica….

Un uomo quindi diretto, spinto fortemente da un folle amore per il computer al punto da renderlo inarrestabile di fronte ad ostacoli di ogni genere…

Ad inizio 2000, con la complicità di un bel transito di Giove in Xa Casa, settore che evidenzia la vita professionale e le ambizioni che la sostengono,Bill annuncia la fondazione della Melinda & Bill Gates Foundation , insieme alla moglia, Melinda, una donna manager, informatica, del Leone. La società è ancora in attività.

Con Saturno in opposizione a Giove e Plutone, decide di sposarsi. Giove è congiunto al Sole, Marte Sole e Venere in transito, quadra Marte natale, forse una posizione proprio non perfetta per il matrimonio, ma forse studiata a tavolino. Non si conosce la data del loro incontro, molto più significativa astrologicamente.

Hanno tre figlii che Bill ama in maniera molto attenta e seria e questo aspetto lo ritroviamo astrologicamente nella presenza della congiunzione tra Venere (due femmine) e Saturno (un maschio) in Va Casa, settore della prole.

In questo periodo, Bill vivrà attraverso il pesante passaggio di Saturno sui suoi pianeti in Bilancia nonché l’opposizione dello stesso con la Luna in Ariete tutti elementi indicanti momenti difficili e particolarmente incerti. Come riuscirà a districarsi da questi grovigli?

 

 

Steve Jobs è invece il fondatore della multinazionale Apple Inc., membro del consiglio di amministrazione della Walt Disney, inventore dei più accattivanti computer mai costruiti perché dotati di un’elegante interfaccia grafica, quella che ha fin dall’inizio comportato la diatriba con Bill Gates.   Solo guardando il suo tema astrale, emerge la differenza con il tema del suo concorrente. Abbiamo infatti tutti i pianeti sparsi per il cerchio, quasi a rincorrersi velocemente, in un gioco instabile e divorante d’energia.

Sicuramente Steve è stato un uomo particolarmente abile nel portare avanti le sue battaglie informatiche grazie all’Ascendente in Acquario, al Sole nei Pesci e Mercurio in stretta sua congiunzione.  La posizione di Mercurio in Acquario lo rende un eccentrico studioso di materie spinte al massimo verso l’innovazione nonché un certo egoismo nel trattenerle per sé, gelosamente, evidenziato anche dal Marte nel settore II° caratteristiche di un senso del possesso forte e accentratore.

Un uomo brillante, ma molto, molto particolare, estroverso, instabile, anticonformista, che ha fatto di tutto nella sua vita, dalla vita da hippie e quindi smodato, alla ricerca dei piaceri estremi portati dalla droga fino alla conquista del mondo manageriale attraverso l’informatica.  Il suo Sole è in Pesci ed indica proprio questa sua labilità caratteriale che lo ha spesso portato sull’orlo di pericolosi scivoloni. Anche la presenza della Luna e di Marte in Ariete esprime la sua indole battagliera e la sua instancabile vita spinta al massimo. Marte in IIa Casa propende per una forte attrazione per il denaro, ma non lo rende immune da battaglie legali, perdite finanziarie ed altrettante entrate strabilianti.

A livello affettivo, con la sofferente Venere in Capricorno, non sempre è riuscito a gestire altrettanto bene la sua vita affettiva. Un matrimonio nel   1991, con Urano e Nettuno in transito sulla sua Venere natale, dal quale sono nati tre figli e un altro legame dal quale è nata una figlia, poi riconosciuta. La posizione in XIIa Casa, gli ha inoltre creato grossi problemi a livello fisico infatti, nel 2004, complice pesante il pianeta Saturno transitante sul suo Sole di nascita, gli viene diagnosticato un tumore al pancreas. Questo organo ha il compito di secernere succhi digestivi e ormoni per la regolazione della glicemia. E’ associato al segno del Cancro, dove Steve ha la congiunzione tra Giove(gli zuccheri) e Urano (intervento chirurgico).

Ora, dopo il trapianto di fegato (la sopra citata congiunzione, Giove governa anche il fegato), sembra stia meglio e questa forza la prende senz’altro dal Marte in Ariete che gli dona molta energia personale e grande desiderio di vivere.   Speriamo che riesca a superare senza grossi problemi, l’opposizione di Saturno al Marte di nascita, tra la fine del 2011 e i primi del 2012….  (Nota aggiunta : muore il 5 Ottobre 2011)

A Settembre del 2009, Steve esce in pubblico presentando i nuovi Ipod quando Urano va in trigono con l’Ascendente, Giove si oppone a Marte (elemento estremamente conflittuale, ma necessario per la spinta a non strafare, tipico del suo carattere).

 

Confrontando i due big, troviamo che hanno entrambi la Luna in Ariete, segno di combattività, energia, individualismo e irruenza.   Marte di Steve è in Ariete, quello di Bill opposto in Bilancia ad indicare proprio le due diverse nature, il primo irrequieto, mobile, l’altro più diplomatico, in apparenza più calmo e razionale. Ma le due energie continuamente si scontrano e si incontrano, proprio come è stata la loro vita.