Un aiuto astrologico dalle piante amiche

Questo manuale non vuole sostituirsi alle cure della medicina ufficiale, ma può stuzzicare la tua curiosità.  Lavorando sulle patologie legate ad ogni segno zodiacale, si possono associare diversi rimedi naturali che possono essere di supporto alla medicina classica. Ciò non vuol dire che tu debba prenderle in totale autonomia! Di regola è sempre bene sentire il parere di un valido erborista che sappia darti dei buoni consigli partendo comunque dalle indicazioni qui fornite.

ARIETE

 

FIORDALISO : E' indicato per i disturbi oculari come orzaioli, blefariti o congiuntiviti. Utilizzare 30 gr di fiori in 1l d'acqua, bollire per 5' e fare impacchi 2/3 volte al dì. Può essere usato anche come collirio 3 volte al dì.

ESCHOLTZIA  :  Viene presa per  curare  l'insonnia, l'ansietà e il mal di testa.

PARTHENIA : Cura l'emicrania, tipico malessere  del Tuo segno.

ALFALFA   :  Fortifica  le  unghie  ed  i   capelli indeboliti.  Cura l'anemia ed e' utile da  prendere prima di ogni gara o esame che comportino surmenage fisico.

ORTICA : E' per i capelli e le unghie fragili.  Ottima in tutti quei casi di stanchezza generale.

BARDANA  :  Cura  i problemi della  pelle come  la psoriasi e l'acne per la sua azione antibatterica. Ottimo cicatrizzante.

LIEVITO DI BIRRA : Anche questa sostanza serve  per fortificare ossa, unghie e capelli fragili  inoltre mantiene  la  pelle morbida e fresca e  allevia  la fatica.

BORRAGINE : Cura i problemi della pelle, le  rughe, le smagliature e mantiene l'epidermide morbida. Utilizzare 5 gr ogni 100 gr di acqua, lasciare in infusione un quarto d'ora, fare impacchi.

 


TORO

 

CAROTA : Viene utilizzata per curare le dermatosi. Contiene vitamine A,B,C. Ha proprietà astringenti, lassative, toniche. Molto utile nelle astenie. Regolarizza le funzioni intestinali mangiate cotte prima del pasto.

EFEDRA  : Cura bronchiti, asma, riniti e  affezioni simili.

PARTHENIA : Allevia il mal di testa.

PIANTAGGINE    :   Allevia   tutte   le    malattie respiratorie e serve per bloccare  la  sinusite  e raffreddori e l'asma.  Utilizzare 5 gr con 100 gr d'acqua. Bere 3 tazze calde al giorno.

ROSA  CANINA  :  Viene  utilizzata  per  curare  le malattie virali e il colpo di frusta.

ROSMARINO : Cura le coliche e la stitichezza. Viene usata molto per bronchiti, asma. Rinforza la memoria e migliora la depressione. E' un antidolorifico. Utilizzare 5 gr di rametti con 250 ml d'acqua, bollire per 10'. Filtrare e bere una tazza. Controindicato per le donne in gravidanza.

TRIFOGLIO  : Cura l'emicrania causata  da  problemi digestivi.  Buono per le dermatosi.

VERBASCO  : Cura le infiammazioni respiratorie,  la tosse, la tracheite.

 


GEMELLI

 

EUCALIPTO : Viene utilizzato per sedare  bronchiti, tossi, sinusiti.

MALVA : Cura bene bronchiti e tossi. Valido anche nelle infezioni della bocca.

RAVANELLO   NERO   :  Anche  il   ravanello   viene utilizzato  per  curare  le  principali   affezioni bronchiali   che  trova  nel  Gemelli  un   terreno fertile.

PINO : Affezioni influenzali con catarro. Bere 3 tazze al dì dal liquido ottenuto facendo bollire 3 gr di pino con 100 gr d'acqua. Si possono fare anche suffumigi.

TIMO : Viene utilizzato nella affezioni polmonari e trova largo impiego nella cura dell'herpes. E' un antibiotico naturale nonchè sedativo. Si utilizzano 50 gr di sommità fiorite bollite in 200 ml d'acqua per 10'. Bere una tazza prima di andare a dormire.

EDERA  TERRESTRE : E' un ottimo espettorante  negli stati influenzali.

LIQUIRIZIA   :  Serve  per  fluidificare  il   muco bronchiale. Agisce contro le infiammazioni della mucosa gastro-intestinale : mettere 3 gr in 100 gr d'acqua e bere 5 tazzine al giorno.

 


CANCRO

 

BALLOTTA  :  E'  un  antispasmodico  intestinale  e bronchiale.

MILLEFOGLIO  :  Cura  le  coliti  spastiche  e   le emorroidi.

MELISSA : Viene presa in tutti i casi di digestione difficile, di emicrania o di semplice nervosismo. Utile contro le crisi di nervi soprattutto quelle che precedono il periodo mestruale. Mettere 25 gr di foglie in 1 l d'acqua, lasciare in infusione per 10' e bere 3/4 tazze al dì.

LIQUERIZIA  :  Cura l'ulcera  gastrica,  principale patologia del Tuo segno.

LUPPOLO  :    Serve  nei  momenti  di  depressione, quando non si riesce a dormire e si digerisce male.

MENTA  : Favorisce la digestione  e  l'eliminazione biliare.  Cura le coliti. Le sue proprietà sono antisettiche, antispastiche e calmanti. Mettere 50 gr di foglie in 250 ml d'acqua, bollire per 10' e bere una tazza d'infuso mezz'ora prima di coricarsi.

SALVIA:  E' indicata nelle digestioni lente.  Viene usata anche con disturbi mestruali. Abbassa il tasso glicemico nel sangue.

CAMEDRIO : Favorisce la digestione, cura flatulenza  e dispepsie.

            


LEONE

 

BIANCOSPINO : Regolarizza il ritmo cardiaco. E' ipotensivo e cura gli stati d'ansia. Facilita la dilatazione delle arterie. Mettere 3 gr di fiori in 100 gr d'acqua, bere 1 tazza al dì.

CARDIACA  :  Anche questa pianta  viene  presa  per sedare   i  disturbi  del  circolo  cardiaco   come palpitazioni, tachicardie che possono portare ansia e insonnia.

MARRUBBIO  BIANCO : Ha un'azione sedativa  e  serve per le palpitazioni.

ROSOLACCIO  :   Viene  utilizzato  da  chi   soffre d'insonnia ed ha palpitazioni cardiache.

SALICE  BIANCO : Cura il mal di  schiena,  problema del segno Leone. Ha effetti calmanti contro i reumatismi cronici, articolari ed acuti. E' un febbrifugo e antinevralgico. E' indicato anche contro i calcoli biliari. Mettere 50 gr ogni litro d'acqua, bere 3/4 tazze al giorno la sera.

OLIVO  :  Tiene sotto  controllo  l'ipertensione  e cura le malattie cardiovascolari.

TIGLIO  : Viene preso come protettore dei  problemi cardiocircolatori. Mettere 3 gr in 100 gr d'acqua da bere ogni sera una tazza : quest'infuso dilata le arterie.

 


VERGINE

 

ANGELICA  : Regola le funzioni intestinali,  mitiga aerofagia, flatulenza e ansietà.

FRANGOLA : Cura la stitichezza.

SENNA  :  Viene utilizzata  quando  l'intestino  è  pigro.

CARBONE : E' un regolatore dell'intestino riducendo la flatulenza e mitigando la diarrea.

FINOCCHIO   :  Valido  per  aerofagia,   coliti   e digestioni difficili. Usare 10 gr di semi in infusione con acqua : ottimo come espettorante.

FUMARIA  : Serve per chi ha gonfiori  addominali  e stitichezza. Stimola l'attività del sistema nervoso. Favorisce la produzione di globuli rossi.

ANICE  VERDE : Utile per tutti i dolori  addominali di origine alimentare.

MIRTILLO : cura la colite utilizzando, per una settimana, 3 tazze di infuso ottenute con 3 gr bacche in 100  gr d'acqua.

 


BILANCIA

 

BETULLA  :  Viene presa per  curare  la  ritenzione

idrica,  quando  ci sono calcoli urinari  o  quando c'e' una certa insufficienza epatica.

CILIEGIA  :  Cura  il  principale  problema   della Bilancia, la cistite e l'insufficienza renale cosi' come da' sollievo nei casi di calcolosi.

ERICA : Viene presa nei disturbi uro-genitali e per sedare la cistite.

TIGLIO : Efficace quando ci sono calcoli biliari.

GRAMIGNA  :  Un ottima pianta per curare  tutte  le infezioni del tratto uro-genitale. Combatte anche la cellulite perchè decongestiona.

UVA URSINA : Bene per la ritenzione idrica.

MENTA PIPERITA : Favorisce l'eliminazione biliare. E' un rimedio contro vomito, cattiva digestione, nausea e mestruazioni irregolari. Utilizzare 1 cucchiaio di foglie in acqua, far bollire per 10' e bere 3 tazze al dì dopo i pasti.

 


SCORPIONE

 

ARTEMISIA  :  Cura i dolori addominali  di  origine infiammatoria   e   dà  sollievo   nei   casi   di mestruazioni dolorose.

MAIS  : Valido per curare problemi alla prostata  e nei casi di coliche renali.

CIPRESSO  : Viene preso in presenza di emorroidi  e di   gambe   pesanti   con   rallentamento    della circolazione sanguigna.

POLLINE  :  Utile  per  curare  l'ipertrofia  della prostata. Da somministrare anche quando ci si trova in periodi di stress.

GINSENG : Contro la stanchezza e la depressione. Ha effetti tonici e stimolanti. Migliora la memoria e ha un effetto antidepressivo. Non va preso da donne in gravidanza e con flusso mestruale abbondante.

LUPPOLO : Viene utilizzato nelle donne che soffrono di sindrome premestruale.

ENOTERA  :  Anche questa pianta puo'  servire  alle persone  che soffrono di disturbi  premestruali  o infiammazioni alle vie genitali.

 


SAGITTARIO

 

BOLDO  :  Utile  nei  casi di  fegato  pigro  e  di digestione difficile.

MELILOTO  :  In tutti i casi di gambe  pesanti,  di varici,  di  rischio di flebite e  in  presenza  di emorroidi.

TARASSACO  :  Questa pianta  viene  utilizzata  per curare  i  calcoli biliari, in tutti quei  casi  di fegato pigro.  Valido nelle dispepsie e in presenza di edemi. L'acqua di cottura depura l'organismo ed elimina il colesterolo.

CARCIOFO  :  Classica  pianta  che  cura  tutte  le insufficienze epatiche. E' un ottimo depuratore dell'organismo e stimola le funzioni renali. Utile per ridurre il tasso di zucchero nel sangue.

TIGLIO  :  Viene  usato per  prevenire  i  disturbi coronarici  causa  di  problemi  alle  gambe   come varici e gonfiori. Utilizzare 3 gr in 100 gr d'acqua. Bere 1 tazza a sera.

ORTOSIFON  :  Utile  nei  casi  di  obesità  e  di ritenzione idrica.

CARDO MARIANO : La pianta serve in tutti quei  casi di   intossicazione  alimentare  e   nei   disturbi epatici.

RAVANELLO NERO : Anche questa pianta viene usata in presenza  di  calcoli  biliari,  nelle   digestioni difficili e nelle insufficienze epatiche.

 


CAPRICORNO

 

BASILICO : utilizzato contro la caduta di capelli. Mettere una manciata di foglie fresche in una tazza d'acqua, farla bollire per 1/2 ora, strizzarla e frizionare la cute con il liquido.

ARTIGLIO DEL DIAVOLO : Cura le principali affezioni del  Capricorno,  i  reumatismi e  tutti  i  dolori articolari.

BAMBOOSIL   :   Valido   nell'osteoporosi   e   nei reumatismi.

GERME DI GRANO : Viene usato in presenza di artrite e arteriosclerosi.

RIBES  NERO : E' contro i dolori reumatici  e  cura l'ipertensione. Favorisce l'eliminazione dell'acido urico. Il suo potere diuretico si esplica bevendo il succo che contiene molta vitamina C e stimola il sistema di protezione alle infezioni.

EQUISETO  :  Molto indicato per tutti i  generi  di dolori articolari. Ha proprietà emostatiche e cicatrizzanti. Cura le perdite del sangue dal naso mettendo 30 gr di 1 l d'acqua, bollendo per 8', intingendo del cotone nel liquido e inserendo nella narice.

ERIGERO  :  E' utile nelle affezioni  reumatiche  e nell'artrosi.

OLIO  DI BORRAGINE : Previene l'invecchiamento  dei tessuti.

 


ACQUARIO

 

AMAMELIDE : Cura la fragilità capillare, le varici e le emorroidi.

MIRTILLO : Anche il mirtillo viene usato per curare varici e gonfiori.

CAROTA  :  Migliora la vista per  riflesso  con  il segno opposto, il Leone. La buccia contiene molte vitamine.

CENTELLA   ASIATICA   :  Valida  in   presenza   di tendiniti, di vene varicose.

IPPOCASTANO : Ottimo per la fragilità capillare.

PUNGITOPO  : E' una pianta vasocostrittore e  viene usata nei casi di insufficienza venosa.

BIANCOSPINO  : E' un sedativo  soprattutto  cardiaco nei casi di palpitazione.

 


PESCI

 

CHRYSANTHELLUM  :  Viene presa quando si  hanno  le gambe pesanti e il fegato pigro.

PERVINCA  :  E'  utilizzata  nei  casi  di  cattiva circolazione cerebrale, di perdita della memoria  e in presenza di vertigini.

FRASSINO : Elimina l'acido urico.

LECITINA  DI SOIA : Viene usato nelle  turbe  della memoria e nella prevenzione dell'arteriosclerosi.

VERBASCO   :  Cura  le  infiammazioni   dell'albero respiratorio. Valido negli spasmi muscolari : utilizzare 70 gr in 1/4 l d'acqua, bere a cucchiai durante il giorno.

ECHINACEA  :  Ottimo  per  combattere  le  malattie virali.

GINKGO : Viene dato in tutti i disturbi cerebrali.

ARTIGLIO DEL DIAVOLO : Utile per curare la gotta.

VALERIANA : E' un sedativo, anticonvulsivo. Mettere 3gr ogni 100 gr d'acqua al giorno di succo

PINO SELVATICO : agisce contro la gotta.